luxury b&b il battente a bolzano 2018-03-26T16:15:28+00:00

Project Description

Progetto: Luxury B&B Il Battente
Località: Bolzano
Descrizione: Il Battente 1862 di Bolzano è un esclusivo Bed & Breakfast situato in via Andreas Hofer in un edificio storico sottoposto a tutela monumentale (ex residenza dell’Ordine Teutonico) nel centro di Bolzano.

L’intervento architettonico era mirato alla salvaguardia degli elementi costruttivi ed ornamentali esistenti degli ambienti interni lasciando invariati gli spazi di grande dimensione come il salone Michelangelo con il fastoso soffitto a cassettoni dell’800. Nonostante la conservazione spaziale e funzionale di alcune zone interne era necessario un ridimensionamento spaziale e distributivo. L’atmosfera suggestiva degli ambienti interni è stata enfatizzata inoltre da un attento studio della luce naturale ed artificiale valorizzando quindi gli spazi esistenti.

Sono stati inoltre ripristinati gli antichi pavimenti in legno a spina di pesce, il “terrazzo veneziano”, la travatura portante, le porte interne con specchiature, un antico serramento Liberty ecc. mediante un accurato intervento di restauro.

L’accostamento di elementi originali d’epoca con finiture di pregio e l’integrazione di stilemi locali nuovi rende l’ambiente armonioso e raffinato. A fare da contrappunto al cromatismo bianco luminoso e grigio spiccano gli elementi d’arredo e di completamento con tonalità pastello e rosso pompeano.